La metafora del provaci

L'importanza di imparare qualcosa di nuovo per il solo gusto di farlo.

Se mi segui su Facebook sai che qualche mese fa ho comprato il mio primo ukulele. Sì, un ukulele e pure rosa. Non lo so suonare e sono riuscita a accordarlo solo con l’aiuto di mio marito. Magari non diventerò mai brava come lei e non avrò mai un canale YouTube dedicato al mio ukulele ma mi sono messa in testa di imparare a suonare almeno questa canzone e beh, ci voglio riuscire! Imparare a suonare l’ukulele era una cosa che avevo in mente di fare da tempo.

Impara qualcosa di nuovo per il semplice gusto di farlo

Ho scelto l’ukulele perché avevo bisogno di qualcosa di “mio” a cui dedicarmi, un’attività lontana dalle cose che amo fare di solito. Cercavo qualcosa che mi insegnasse a allenare la pazienza e a essere costante. Ma quando ho cercato qualcuno disposto a darmi qualche dritta su cosa acquistare e magari alcune lezioni, non ho trovato nessuno disposto a darmi una mano e mi sono scoraggiata. Così ho lasciato passare qualche mese finchè ho deciso. Se davvero volevo imparare dovevo smettere di aspettare che il mio obiettivo dipendesse da un’altra persona. E così ho acceso il PC e mi sono votata a San Google. Lo sapevi per esempio che non esiste un solo tipo di ukulele? Ecco. Nemmeno io! Sono riuscita in questo modo a mettere insieme quel minimo di informazioni utili per permettermi di entrare in un negozio di strumenti a comprarne uno. Il caso ha voluto che fosse pure rosa. Beh, il caso, uno sconto (effettivamente rosa chi se lo piglia?) e il mio lato buffo, naturalmente. Sono tornata a casa, ho scaricato un app sullo smartphone per accordare il mio nuovo strumento e ho cominciato a seguire alcuni video tutorial su YouTube. Mi sono anche iscritta a un paio di gruppi tematici su Facebook di cui uno su Milano e ho cominciato con i primi accordi.

Ho deciso di provare e mi sono buttata!

Non so cosa combinerò ma sono certa che sarà divertente. È la metafora del provaci, quella per cui non puoi sapere se sarai in grado di fare una cosa finché non ci proveri per davvero. Per esempio mio marito credeva di non saper disegnare, fino a quando un giorno al parchetto ha disegnato per terra con un gessetto rosso un drago per la Mini. Era magnifico! E allora quest’inverno prova anche tu a fare qualcosa che non avresti mai pensato di fare. Tira fuori un piccolo sogno stropicciato dal tuo cassetto e dacci dentro!

Altri articoli che puoi leggere