Il marketing dell’empatia

Che cosa significa per un brand avere una comunicazione empatica e perchè è importante (non solo durante una pandemia globale).

Il marketing dell'empatia

Pare che il sentimento dominante del 2021 sia l’empatia (non più la resilienza!) anche nel marketing. Per chi se ne fosse accorto solo nel 2020 (!), le persone si aspettano anche che le loro aziende del cuore condividano i loro stessi scopi e valori per costruire con loro una relazione a lungo termine. Il marketing dell’empatia si basa sull’ascolto e sull’immedesimazione di un’azienda con i propri clienti.

Ci sono molti modi per dimostrare ed evocare empatia, ma devono essere intenzionali e reali

Generare emozioni positive nei confronti di un prodotto, servizio e azienda dovrebbe essere sempre obiettivo del (buon) marketing perchè “sentirsi affini” a qualcuno/qualcosa è il motore psicologico più potente del mondo. Tenendosi lontanissimi dal boomerang del goodwashing ovvero del “buonismo di facciata”. Il marketing dell’empatia non ha nulla a che fare infatti con le strategie che hanno come obiettivo quello di costruire un’immagine della propria azienda ingannevolmente positiva.

Uno studio che ha esaminato l’efficacia delle campagne pubblicitarie per gli IPA Effectiveness Awards (Binet e Field, 2011), ha mostrato che le campagne che costruivano una connessione emotiva consumatori hanno prodotto il 19% di vendite in più di quelle che non lo hanno fatto. Un altro studio ha dimostrato che una strategia emotiva ed empatica di successo ha un effetto maggiore sulle metriche del “marketing secondario” (simpatia, richiamo e affinità), aumentando l’efficacia del 100%.

But branding doesn’t exist in a vacuum. It emerges from the interaction between your product, your company, your employees and the public. David Bridwell

Essere empatici significa capire cosa guida comportamenti e scelte dei clienti

Un’azienda non è solo un logo. Essere empatici significa creare affinità con le persone per costruire la credibilità di un marchio, come se fosse una persona. Sono quindi fondamentali i valori che un’azienda rappresenta insieme a quello che è e che fa. L’empatia va ben oltre i dati demografici. Sondaggi, social listening, focus group e interviste sono solo alcuni semplici modi per capire cosa guida davvero le persone quando scelgono un prodotto o un servizio per rendere rendere le attività di marketing più pertinenti ed efficaci.

L’immagine è di Toa Heftiba / Unsplash

Altri articoli che puoi leggere