Per fare un freelance ci vuole un intero villaggio

Fare il freelance significa essere generosi. Anche con i vaffanculo.

Per fare il freelance ci vuole un intero villaggio

Lo scorso fine settimana (9/11 settembre 2016 nda) sono stata al Freelancecamp a Marina Romea (RA). Non ho bevuto solo mojito e mangiato pesce fino a scoppiare. Ho invece avuto la conferma che fare il freelance significa essere generosi. Anche con i vaffanculo.

Che cosa significa essere un freelance

Essere un freelance non ha davvero nulla di romantico. E quando mi capita di inciampare in quelle immagini in stock della tipa di turno che lavora al computer sul bordo di una piscina, un po’mi viene da ridere. Essere un freelance, per come la vedo io, è una scelta e non la naturale conseguenza, come fosse l’unica possibile, se sei stato lasciato a casa dalla tua azienda dopo una vita da dipendente.

Non è facile (ma è divertente)

Essere un freelance non è facile ma è molto divertente. Lo è nella misura in cui ti scrolli di dosso tutti i falsi miti e le verità universali che un’attività in proprio si porta dietro. E’ un lavoro per stomaci forti e personalità ecclettiche perché oltre a quello che sai fare, devi essere un po’project manager, un po’commerciale, un po’ PR e un po’ragioniere di te stesso. Essere freelance ha poco a che fare con libertà e spontaneità. Significa invece costruire nuove routine, imparare a organizzarsi (e bene), avere un metodo e seguirlo alla lettera.

Freelance Vs. Solopreneur

Io più che una libera professionista (una freelance) mi sento un’azienda (una solopreneur). Sono un’azienda, uni-personale. Lavoro con la mia faccia e le mie competenze, senza il paracadute dei diritti di un lavoratore dipendente (penso a malattia e salute), senza avere necessariamente il bisogno di un ufficio fisso.

Liberi di, liberi da

La mia libertà non è lavorare in spiaggia con il computer sulle gambe ma è poter decidere come e con chi voglio lavorare (da qui i “fanculo” liberatori del freelance), dettare le mie regole che sono diverse da qualsiasi altra persona che fa un lavoro assimilabile al mio. La mia libertà è quella di poter puntare e valorizzare la mia unicità e farci del sacrosanto business.

Parliamo di valori

Non è un lavoro per timidi ma è un’attività che su generosità, velocità, alleanze e collaborazione poggia le sue basi solide.

Essere freelance significa uscire dalla comfort zone dell’azienda organizzata e strutturata che per quanto soffocante, ha dalla sua il fatto di avere almeno qualcuno che smatassa le grane organizzative al posto tuo. Ti obbliga a metterti continuamente in gioco perché fai un lavoro fluido. Là fuori c’è sempre qualcuno che si inventa qualcosa di nuovo su cui bisogna mettere un occhio e magari decidere che sì, è proprio quella cosa lì che vuoi fare. E quindi devi cambiare. Ancora. E tutto questo costa energia. Tanta energia sia fisica che mentale.

Solitudine e Freelancecamp

Essere un freelance significa spesso sentirsi solo. Anche per questo nel 2012 Alessandra Farabegoli, Gianluca Diegoli e Miriam Bertoli hanno pensato a un barcamp per freelance: il Freelancecamp. Che è poi l’occasione perfetta per imparare qualcosa di nuovo, portare la propria esperienza, condividere uno spunto, raccontare un’idea e soprattutto confrontarsi con altri freelance. Prepari un breve speech oppure stai a ascoltare quelli degli altri eppoi se ne discute insieme. In infradito, braghette e mojito in una mano. Cosa che semplifica decisamente fare networking se proprio sei timido.

Perché andare al freelancecamp

  • E’ un evento per generosi, perché nel racconto anche delle proprie difficoltà, si condivide sempre un’esperienza che può essere utile agli altri
  • Si impara a fare meglio il proprio lavoro perché è il luogo ideale per conoscere persone interessanti che magari sanno fare qualcosa che tu non sai fare e da cui puoi dunque imparare.

Generosità e fanculo. I mantra del freelance, appunto. Perché per fare un freelance ci vuole un intero villaggio.

Nota

Questo post contiene un link affiliato di Amazon. A te non cambia nulla ma se concludi un acquisto attraverso il mio link, Amazon mi riconosce una piccola fee che uso per esempio, per pagare il dominio di questo blog e l’hosting.

Altri articoli che puoi leggere